"Il perdono è la mia veste bianca, il pane che devo mangiare per poter vivere."
San Francesco aveva molto a cuore la salvezza degli uomini: sosteneva che nulla fosse più importante.
Mentre pregava alla Porziuncola, un giorno Francesco ebbe una visione. Una luce abbagliante gli apparve e la voce di Dio gli chiese cosa desiderasse per la salvezza delle anime.
"Santissimo Padre, benché io sia misero peccatore, ti prego che a tutti quanti, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, gli conceda ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe"
Dio concesse a Francesco ciò che gli chiedeva e gli Angeli furono i testimoni di tale accordo: il Papa approvò e da allora, per tutti coloro che il 2 agosto* visitano la Porziuncola ad Assisi (ma anche una qualsiasi chiesa francescana) è prevista l'indulgenza plenaria**, con la remissione di ogni peccato commesso dal giorno della nostra nascita a quello del nostro ingresso in chiesa.
* La data del 2 agosto (per l'esattezza: dai Vespri del 1 agosto a quelli del 2 agosto) fu fissata da Dio stesso come momento per lucrare il Perdono. Egli indicò a Francesco il giorno della liberazione di Pietro dal carcere.
** L'indulgenza è lucrabile per sê o per un defunto.
Con l'indulgenza plenaria indossiamo idealmente la veste bianca del Battesimo, siamo rinnovati e profondamente purificati.